ST. PATRICK’S DAY

ST. PATRICK’S DAY

E’ il 17 marzo: l’Irlanda si tinge di verde per festeggiare San Patrizio, il santo patrono originario del Galles.

Secondo un’antica legenda fu proprio Patrizio a liberare l’Irlanda dai serpenti e ad evangelizzare l’intera isola, spiegando agli irlandesi il mistero della trinità con un semplice trifoglio.

Ecco allora che in questo giorno l’Irlanda festeggia il suo patrono con canti, balli, travestimenti, piatti tipici.

Per le strade si incontrano i leprechauns, cioè i folletti vestiti di verde con una lunga barba arancione e con in mano i trifogli. Le musiche tradizionali riempiono di allegria l’atmosfera e nei pub scorrono fiumi di birra.

Anche nella nostra scuola da anni festeggiamo questo giorno, grazie alla passione per la terra d’Irlanda delle nostre “teachers” Letizia e Gene. Così quest’anno i ragazzi di seconda media hanno presentato ai bambini delle elementari il significato della festa proponendo giochi e lavoretti, il tutto rigorosamente in lingua inglese.

E l’intervallo si è allungato: le classi delle medie si sono sfidate in giochi tradizionali, hanno gustato torte e pasticcini di colore verde, hanno cantato e ballato insieme. Un bel modo di saltare qualche ora di lezione? Be’, per qualcuno può essere così … In ogni caso ci siamo divertiti un sacco, ed è stata un’occasione unica per comunicare in inglese.

Grazie, san Patrizio, al prossimo anno!

Ah, un’ultima avvertenza: il 17 marzo conviene vestirsi di verde, altrimenti … potresti prendere un pizzicotto!

Classe II

 

Leave a comment