LA GIORNATA DELLO SPORT
Il giorno 24 febbraio la nostra scuola ha deciso di aderire alle giornate dello sport proponendo due attività presso il centro sportivo “Clodia Piscine e Fitness” di Chioggia. Il primo sport della giornata è stato il nuoto, un’attività completa che richiede pratica e molta forza, soprattutto nelle spalle e nelle braccia. Si può praticare al mare o in piscina. Saper nuotare è sicuramente utile, in qualsiasi momento della vita. In piscina, ci siamo anche sbizzarriti con una caccia al tesoro subacquea e con un’entusiasmante partita di pallanuoto. L’esperienza è stata molto piacevole e divertente. Dapprima, quindi, l’appassionante caccia al tesoro: divisi in due squadre, i partecipanti dovevano recuperare gli oggetti che andavano a fondo o che rimanevano a galla sull’acqua. Lo scopo del gioco era raccogliere più oggetti possibili. Come seconda attività eccoci agguerriti nella pallanuoto, gioco di squadra dove i partecipanti, tramite passaggi, devono riuscire a mandare la palla nella porta avversaria e, allo stesso tempo, difendere la propria. Una regola importante è che la palla deve essere tenuta e passata con una sola mano: impresa davvero impegnativa, ma molto coinvolgente ed istruttiva. E poi i nostri coach erano gentili e molto chiari nelle spiegazioni. Conclusa la partita di pallanuoto eravamo tutti stanchi ma entusiasti di iniziare un’altra attività altrettanto divertente: il padel!
Questo è uno sport alternativo al tennis, molto praticato negli ultimi anni. Il campo è più piccolo, ed è circondato da vetrate in cui la palla può rimbalzare liberamente. Si gioca in 2 contro 2, con racchette piccole rispetto a quelle del tennis, ma con dei buchi all’interno per far passare l’aria e tirare la pallina molto velocemente. Per noi ragazzi alle prime armi è stato divertente anche solo riuscire a colpire la pallina con la racchetta, poi dove arrivava, arrivava … spesso anche oltre il campo, fino a colpire qualche pigro osservatore. Da quanto ci siamo divertiti il tempo ci è passato velocissimo! È stata una bellissima giornata, da riproporre … magari con dei mini tornei tra di noi.
Alla fine abbiamo imparato che … “non importa quanto segni, quello che conta è uscire dal campo felice.” (Kobe Bryant). E questo è accaduto nella nostra giornata dedicata allo sport!
Aurora, Giulia e Lysithea (Classe Seconda Media)