Consegna delle certificazioni – Cambridge Assessment English

Chioggia 05/10/2021 – Un momento speciale di festa per celebrare i risultati di eccellenza raggiunti nell’apprendimento della lingua inglese. Si è tenuta presso la Paolo VI di Chioggia, la cerimonia di consegna agli studenti delle certificazioni d’inglese Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese della prestigiosa Università di Cambridge.

Sono stati circa sessanta gli studenti della Paolo VI a conseguire questo importante riconoscimento. Coordinati dalle insegnanti Boscolo Letizia e Eugenia Mariani, questi studenti hanno raggiunto i certificati dal livello Pre A1 fino al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/cefr/). Un’occasione importante per sottolineare il valore di una formazione scolastica di stampo internazionale capace di offrire agli studenti delle possibilità ulteriori per il loro futuro, sia in ambito di studio che di lavoro. Per la nostra scuola, i risultati raggiunti quest’anno sono stati motivo di grande orgoglio e soddisfazione; ormai siamo al quinto anno da quando la scuola ha avviato un potenziamento della lingua inglese fin dal primo anno della primaria e avere questi risultati è stato significativo di un percorso vincente.

Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con il Centro Esami Autorizzato IT805 (Oxford School) di Rovigo, che in qualità di Centro ufficiale Cambridge ha permesso lo svolgimento della sessione di esame.

 

Le certificazioni per la scuola

Gli esami Cambridge Assessment English per le scuole (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/qualifications/schools/) delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono create da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età. Abbiamo sperimentato che è importante promuovere le certificazioni dando fiducia alle potenzialità degli alunni, talvolta i bambini e anche i ragazzi più grandi, si scoraggiano per paura della frustrazione, tuttavia è importante che loro sperimentino che i loro insegnanti credono in loro.

Gli esami Cambridge svolti in Italia negli ultimi 5 anni sono stati oltre 1,2 milioni, con una media di quasi 9mila sessioni organizzate ogni dodici mesi sul territorio nazionale. La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula e le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici.

Un traguardo importante per gli studenti e gli insegnanti della Paolo VI che testimonia la costante attenzione dei dirigenti e del corpo docenti dell’istituto verso il raggiungimento di standard sempre più elevati di insegnamento.