Offerta Formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado

Crescere l’io in una

compagnia… Insieme per

l’avventura della

conoscenza!

fineanno 17

Finalità e criteri

Negli anni della scuola media  i ragazzi affrontano un delicato periodo di trasformazioni che incidono profondamente sul piano dell’identità, dell’emotività e delle capacità di relazione. Riponiamo una profonda fiducia nella crescita personale di ciascun ragazzo che ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di sé e della realtà che lo circonda.

Ci proponiamo di offrire strumenti per “imparare a imparare“: non semplice trasferimento di contenuti, ma l’acquisizione di un metodo per diventare protagonisti del proprio sapere attraverso il “fare esperienza”.

Riteniamo importante sviluppare la capacità di visione critica: attraverso le  materie affrontate non come comparti separati, ma come ponte, risorsa da cui partire per uno sguardo allargato alla realtà tutta; così un ragazzo mette a fuoco se stesso, incomincia a scoprire la sua identità.

Al centro sta un io da svelare o da riconoscere con le sue predisposizioni, attitudini e aspirazioni, da ” orientare“, anche in preparazione di  una scelta consapevole sul futuro progetto di studi.

Intendiamo dare importanza alla capacità di comunicare, di esprimere concetti, pensieri, sentimenti, fatti, opinioni, cioè di assegnare un nome alle cose usando la lingua in modo consapevole e competente, orientandosi anche nei linguaggi multimediali e, dall’anno scolastico in corso, potenziando l’apprendimento dell’inglese oggi considerato lingua veicolare a livello internazionale. Proponiamo una scuola come luogo e strumento di crescita per i ragazzi, ma in una compagnia di adulti che con creativa disponibilità  vogliono condividere un lavoro per rendere l’avventura della conoscenza possibile ogni giorno.