La storia della scuola

La scuola paritaria “Paolo VI” comprende
una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

La prima preoccupazione di un’educazione vera e adeguata è quella di educare il cuore dell’uomo così come Dio l’ha fatto. La morale non è nient’altro che continuare l’atteggiamento in cui Dio crea l’uomo di fronte a tutte le cose e nel rapporto con esse, originalmente.

Il Rischio Educativo, Don Luigi Giussani

La scuola “Paolo VI” nasce nel 1980 dal desiderio di un’educazione libera e cristiana da parte di un gruppo di genitori con figli in età di scuola media. Da subito la sua presenza nel territorio si distingue come “comunità educante”, grazie allo stretto patto di collaborazione tra scuola e famiglia. Inizialmente ospite nei locali parrocchiali della “Madonna della Navicella”, nell’A.S. 1997/98 la scuola si trasferisce nell’attuale sede di via Acacia 18 a Sottomarina di Chioggia. Nell’A.S. 2001/02 apre anche la scuola Primaria a completare il percorso educativo. Attualmente la proposta didattica si sta specializzando in una particolare attenzione e promozione dell’insegnamento delle lingue straniere, da sempre punto di forza dell’istituzione scolastica.

La Coordinatrice didattica, Emanuela Schiavon.

emanuela-schiavon